I colori per gli abiti delle Feste

Rosso, oro, argento, bianco, nero, verde.

A Natale e a Capodanno questi sono colori immancabili, vero?

Spesso luminosissimi, grazie a paillettes, strass, glitter. Una vera bellezza, per esprimere il frizzante spirito festivo.

Ma per il tuo look cosa scegli?

Rosso, oro, argento, bianco, nero, verde sono colori meravigliosi per gli effetti speciali dei giorni natalizi, del veglione di fine anno o del primo del 2023, però stanno davvero bene a tutte/tutti?

In realtà per un risultato splendido dovresti sempre ricordare i principi validissimi dell’armocromia…quindi indossare i colori che ti donano!

Sono pelle, occhi e capelli a determinare quali colori mettere nel guardaroba. Di che stagione sei? Hai un sottotono caldo o freddo?

I colori nella tua palette ti regalano quel meraviglioso effetto wow che desideri quando ti guardi allo specchio o gli altri, incantati, ti fanno mille complimenti.

Non devi rinunciare a ciò che ti strizza l’occhio dalle vetrine, devi invece semplicemente sapere quale tonalità di rosso, verde, oro, argento, ti sta bene. E se ami il nero ma scopri che rischierebbe di spegnerti potrai adottarlo magari come capo non accostato al viso, quindi come gonna o pantalone.

Ho già parlato di armocromia qui e qui, se vuoi approfondire. Certamente è necessaria una vera e propria analisi (anche perché pure ciascuna stagione ha sfumature diverse!) quindi invece di cavarsela da soli, bisogna affidarsi a consulenti esperti. Intanto però, almeno per le Feste, puoi orientarti a capire se sei estate, autunno, inverno o primavera.

 

Ti faccio qualche esempio per aiutarti.

Prendo spunto dalle Famiglie Reali, che adoro e che sono riferimenti noti o che facilmente puoi scovare sul web:

 

LETIZIA DI SPAGNA è autunno. Le si addicono l’oro in nuance intensa, il rosso Tiziano (rosso-arancio molto caldo e dorato), il bianco in tono champagne-crema. Porta inoltre bene le sfumature autunnali di verde.

REGINA MATHILDE DEL BELGIO è estate. Brilla con il bianco soft, il rosso borgogna, l’argento.

PRINCIPESSA MARY DI DANIMARCA invece è inverno quindi porta bene il rosso cremisi, brillante, vivace, freddo, ma anche il verde smeraldo, il nero e il bianco ottico.

CATERINA AMALIA Principessa d’Orange – PAESI BASSI, è primavera. Predilige quindi il rosso corallo, il bianco avorio o panna, l’oro chiaro, il verde prato.

Al di là del colore e del luccichio delle paillettes, ricorda inoltre che per le Feste il tocco prezioso o particolare lo danno i tessuti: il raso, il velluto, il pizzo, la seta.