Identità aziendale e galateo del business

L’Identità aziendale è l’insieme degli elementi distintivi di un brand: i suoi valori, la sua personalità, la sua immagine e tutto ciò che lo rende unico e riconoscibile, capace di intercettare il target e generare fedeltà e senso di appartenenza della Clientela.

In sostanza la brand identity o identità aziendale è il modo in cui il pubblico riconosce e percepisce in modo istintivo un determinato brand.

Alla costruzione dell’identità aziendale e al suo impatto sul target concorre l’immagine aziendale: l’immagine attiene all’aspetto esterno, l’identità alla sfera interna. L’immagine (espressa in design, logo, grafica, colori), coerentemente, deve essere in linea con l’identità e quindi comunicare in modo immediato e chiaro i valori aziendali.

Nei contesti aziendali, nelle organizzazioni sociali e culturali, nelle realtà commerciali, è necessario armonizzare l’immagine di brand, curare l’identità collettiva, individuare un codice di comunicazione e relazione proficuo, adeguato, aggregante.

Perché?

Una buona immagine giova all’appeal, uno stile impeccabile giova alle relazioni.

Il pubblico è colpito dal concetto di <armonia> perché ispira fiducia e affidabilità, esattamente come una forte identità aziendale aggrega il team.

D’altra parte, viceversa, un team unito genera forza e potenzia l’identità aziendale.

Ecco perché nei gruppi aziendali, per migliorare tanto l’immagine percepita che le possibilità di successo reali, è indispensabile lavorare sull’identità.

Il team deve ispirarsi a uno spirito comune e rispondere a un’immagine comune.

Secondo la mia esperienza professionale, sono estremamente utili, pratici ed efficaci gli incontri, i corsi e i percorsi di gruppo. Il mio compito non è soltanto informativo e formativo: l’obiettivo è individuare, generare o rafforzare un filo conduttore di immagine e galateo che contribuisca all’affermazione dell’identità aziendale. I miei corsi di immagine e galateo aziendale possono essere rivolti all’intero staff, a un settore aziendale o alla rete commerciale.

Così ho introdotto anche il punto del GALATEO AZIENDALE.

Se vuoi fare un buon affare,

investi in galateo!

Il buon costume delle relazioni e dei comportamenti in gruppo e di gruppo favorisce un disteso e produttivo clima aziendale, agevola il raggiungimento dei risultati, mantiene il benessere e sviluppa la crescita, snellisce tempi e difficoltà delle procedure condivise, allenta le tensioni, potenzia la creatività e l’efficienza delle collaborazioni.

A livello più ampio ed esterno, il GALATEO DEL BUSINESS coinvolge e riguarda anche i Clienti, i Fornitori, i Partners e i Competitors dell’azienda: è un elemento distintivo che contribuisce positivamente a una identità aziendale caratterizzata, ammirevole, memorabile.

Il core business si manifesta anche con l’immagine:

un’immagine unica e coordinata serve a farsi riconoscere

E il galateo? È un elemento di valore del brand…e la testimonianza di un brand di valore.