Per le serate al mare vestito mini, midi o longuette?

Sei in procinto di partire e non sai quali abiti portare per le serate al mare?

Stai andando a fare shopping e vorresti trovare il vestito perfetto per fare un figurone dopo la tua giornata di spiaggia e sole?

Tranquilla, l’abito giusto c’è!

Si può imparare a scegliere l’abito giusto conoscendo la propria body shape ovvero la forma del fisico, la tua altezza e le tue caratteristiche speciali.

Avrei bisogno di vederti e personalizzare la risposta su misura…ma se hai fretta e vuoi qualche consiglio lampo eccoti accontentata:

MIDI

Midi è l’abito forse più classico, evergreen, ideale sia con i tacchi che con ballerine o sneakers (soprattutto se hai caviglie piccole).

La lunghezza sotto il ginocchio fino a meta polpaccio circa, soprattutto in certi modelli, è più adatta ai fisici alti, un po’ meno a chi è più bassina di statura.

MINI

Un vestito corto può star bene con tutte le altezze. Cortissimo lo eviterei, a meno che tu non sia proprio giovanissima…

Se sei piccola di statura, il corto aiuta anzi molto, letteralmente allunga.

LUNGO

L’abito lungo è molto chic, comodo e perfetto per tante occasioni.

Le altezze medie lo portano in genere molto bene, le donne altissime invece risultano ancora più “spilungone” (possono quindi indossarlo magari sdrammatizzando l’impatto con un sandalo rasoterra o una sneaker).

Non devi rinunciare al bellissimo lungo neanche se sei più bassina: in questo caso scegli una linea asciutta, non voluminosa e infila qualche cm di tacco.

Riepilogo e aggiungo qualche dritta considerando il body shape:

  • In linea di massima, se non sei particolarmente alta, è meglio puntare su un vestito corto attillato o comunque non oversize in maniera da esaltare la tua figura e la tua femminilità. Se puoi abbina un sandalo con tacco così da allungare otticamente le gambe. Perfetto anche un semplice e classico tubino!
  • Una regola universale se sei molto alta consiste invece nello spezzare la silhouette puntando sulle “linee orizzontali”: ideale un abito a balze con la gonna voluminosa. Oltre a evitare di accentuare le lunghezze, ti regala un effetto boho-chic!

Naturalmente non incide soltanto l’altezza, la scelta corretta si fa in base alla tua corporatura.

Ti lascio qualche suggerimento:

  • Non cercare di camuffare le morbidezze con un abito particolarmente abbondante. Molto meglio scegliere un abito che semplicemente “non strizza” e scivola, leggero e sinuoso, ad accarezzare le tue curve.
  • Se c’è qualche punto sul quale sei critica, distrai tutto puntando l’attenzione sui punti di forza. Ti piacciono le tue gambe ma non ti convince la tua pancetta? Bene, metti in mostra le gambe e cerca modelli che non sottolineino l’addome. Se invece credi che le gambe siano il tuo punto debole, scopri le spalle o la schiena!
  • Se vuoi snellire un po’ le forme spezza l’abito un pochino largo con una meravigliosa cintura che impreziosirà l’outfit e concentrerà le attenzioni sulla vita.
  • Per slanciare le gambe e assottigliare la vita, sono da favorire i modelli con la vita alta.
  • Balze, rouche, plissè, tutto ciò che è voluminoso ‘allarga’, e quindi lo si può utilizzare per bilanciare e controbilanciare. Ad esempio, se hai poco seno puoi orientarti su un corpetto a balze che enfatizza il decolleté. Se hai i fianchi stretti e le spalle larghe optate puoi felicemente indossare un vestito con gonna plissettata che controbilancerà.
  • Le tinte unite e scure snelliscono, capi stampati e multicolore allargano.

Spero di esserti stata utile ma, ripeto, il miglior guardaroba potremmo studiarlo insieme. Scelto proprio per valorizzare al massimo la tua fisicità e la tua unicità! Contattami per una consulenza.