Team building: il divertente successo delle buone maniere

Spesso le aziende offrono ai collaboratori esperienze di team building, pratiche che aiutano la sinergia, migliorano le capacità di interazione, creano e rafforzano le relazioni tra persone e rendono più coeso il gruppo.

Esperienze di squadra extra-lavorative sono fondamentali per aumentare la conoscenza tra colleghi, mettere in moto modalità di comunicazione più fluide ed efficaci, stimolare lo spirito di comprensione e condivisione.

Uscire dal contesto professionale allenta tensioni, libera la curiosità e la spontaneità. Misurarsi con attività ludiche, in occasioni informali, in viaggi o in situazioni di benessere, sposta l’attenzione dal luogo di lavoro allo scambio e al confronto umano. Talvolta sono eventi di gaming, altre volte sono momenti culturali, sportivi, sociali.

Cucinare insieme o ritrovarsi tutti a godere il relax di una spa, affrontare una sfida di problem solving o fare una full immersion nel mondo creativo del teatro, sono opportunità di aggregazione e di scoperta. Quello che coltiva e allena il team building è lo spirito di squadra.

Cimentarsi in pratiche differenti da quelle svolte nella quotidianità, calarsi in nuovi ruoli, vivere emozioni coinvolgenti, testare opportunità inconsuete, allegre, avventurose, è stimolante, fa sperimentare e sviluppare risorse latenti.

Come consulente d’Immagine amo coinvolgere il gruppo aziendale nel gioco delle forme e dei colori, nel potere dello Stile, nell’armonia del look. L’identità visiva come chiave per far costruire al gruppo il concetto di cura e partecipazione alla migliore espressione degli altri…

Ma non c’è soltanto questo. Come grande idea di team building c’è anche il successo strepitoso delle buone maniere. La rappresentazione dei risultati dirompenti dell’ascolto, della gentilezza, della reciprocità di sostegno, dell’attenzione e del rispetto, in una formula smart, vivace, avvincente, ha un effetto distensivo e motivante.

Non è formazione, è spazio di crescita. Crescita individuale e di gruppo.

Incentiva integrazione e inclusione, favorisce il dialogo, riduce le distanze. Si ispira alle grandissime potenzialità del lavoro di squadra, fa letteralmente visualizzare la bontà di un piacevole clima di lavoro e la capacità di un’atmosfera costruttiva.

Le aziende che investono in questi momenti raccolgono notevoli risultati in termini di produttività e benessere dell’ambiente di lavoro. Del resto i rapporti interni alla squadra fanno un autentico salto di qualità e questo genera creatività, solidarietà, positività.