Per STILE intendiamo un insieme di forme, espressioni e peculiarità distintive: una sorta di impronta che rende visibili e riconoscibili.
Sebbene nella realtà si confonda spesso con qualcosa che acquisiamo soltanto con scelte estremamente raffinate o costose o vistose, sostanzialmente lo Stile è l’aspetto esteriore della personalità ovvero ciò che racconta chi siamo e cosa ci differenzia da chiunque altro.
Lo stile è un modo per dire chi sei, senza dover parlare.
(Rachel Zoe)
La prima impressione che gli altri si fanno di te dipende in larga misura dal tuo Stile: la tua immagine, la tua gestualità, il tuo modo di presentarti e muoverti. Affinando la conoscenza, nel tuo Stile confluiranno il tuo linguaggio, le tue doti di relazione, i tuoi valori comportamentali, ma al principio si afferma anche senza parole.
Se in teoria Stile e personalità potrebbero quasi coincidere, nella pratica bisogna sempre capire bene cosa e come evidenziare i tuoi tratti esclusivi e quale lavoro compiere per renderli la tua cifra, il tuo alleato vincente.
Affermare la tua personalità tout court non tiene infatti conto della tua interazione con il mondo, no?
Devi allora connettere la tua personalità alla dimensione sociale.
- Il primo grande passo da fare è individuare chi sei e come esprimerlo nel modo migliore in relazione al contesto.
Si tratta di comprendere che ci sono modalità di affermazione positive, funzionali, efficaci, che devono prevalere rispetto a modalità magari troppo aggressive, svantaggiose, improduttive.
- Il secondo grande passo è sicuramente accettare e accentuare la tua unicità.
Invece di fare la guerra ai Tuoi punti di debolezza, scopri e valorizza i Tuoi punti di forza! Questo significa fare leva su aspetti e caratteristiche che sottolineano armoniosamente la tua unicità.
- Il terzo grande passo è rispettare l’originalità.
Essere originali non significa essere stravaganti ma veri, autentici. Lo Stile non è una forzatura! Non devi affatto costringerti ad essere eccentrica o eccentrico, al contrario devi trovare la forma migliore per “vestire” la tua identità. Anche essere fashion non equivale ad avere Stile: tu sei tu, fai in modo di essere inconfondibile!
La moda non deve mai decidere chi sei.
È lo stile a decidere chi sei. E a perpetuarlo.
(Quentin Crisp)
Ci sono insomma due grandi fattori, alla base dello Stile: l’autostima e il buon senso. La prima regala libertà e disinvoltura, il secondo ne argina gli eccessi…!
Perché lo Stile è tanto importante? Perché nella vita, sul lavoro, negli affari, siamo spesso <giudicati> proprio per la prima impressione che facciamo. Perché tante volte lo Stile è esattamente ciò che contribuisce ad affermare e diffondere il valore di un imprenditore, di un professionista, di un artista, di un docente. Lo Stile in effetti può letteralmente conquistare!
In quella formula magica che chiamiamo PERSONAL BRANDING lo Stile è l’asso nella manica.