Power dressing al femminile

Cosa sarà mai questo power dressing? E quanto è vero che il tuo look e la tua immagine non sono frivolezza ma comunicazione visiva?

Il tuo abbigliamento, come il tuo make up, il tuo hair style, il tuo portamento e il tuo Stile raccontano moltissimo di te: possono essere preziosi alleati, nella tua vita personale e professionale. Esaltano la tua UNICITA’ e ti rendono riconoscibile.

Sono strumenti potentissimi del tuo personal branding.

Il power dressing al femminile ha una storia peculiare perché trova le prime espressioni con l’ingresso diffuso della donna nel mondo del lavoro e con la conquista dei suoi primi diritti sociali: a sdoganarlo sono i pantaloni, con un evidente prestito dal tipico guardaroba maschile, a emanciparlo con un notevole colpo di mano è la minigonna, che libera la bellezza e la sensualità.

Ad affermare davvero la connessione tra un modo di vestire e il potere femminile è però il tailleur gonna e giacca, identificato come l’outfit della donna in carriera, autorevole, indipendente. Una donna che non si lascia sedurre dalla moda della vanità e veste invece la sua sobria professionalità.

È soltanto il tempo più moderno a dare varietà, profondità, colore e personalità al power dressing al femminile: la donna di oggi trova le sue esclusive espressioni, manifesta i propri caratteri, tira fuori la creatività, affermandosi con una cifra senza eguali! Sceglie ciò che vuole trasmettere, indossa la leadership, esalta lo charme.

La cura degli abiti e dello stile femminile diventa potere dunque proprio perché la donna trova la forza di affermarlo. La compianta Regina Elisabetta II del Regno Unito non sarebbe mai passata inosservata, vero? Un’icona che non dimenticheremo, che ci lascia impressi colori eccentrici, vezzi e dettagli esuberanti che non hanno mai fatto vacillare la sua impeccabile eleganza e il suo rigore.

Se è vero dunque che c’è un codice di abiti e immagine cui l’immaginario collettivo attribuisce significati chiari e precisi, è pur vero che le donne abilissime ad andare a braccetto con la loro immagine “perfetta” sono quelle che ricercano con attenzione ciò che sta loro a pennello, fisicamente e psicologicamente! C’è chi ha un incrollabile gusto bon ton e chi sa osare con deliziosa disinvoltura, quello che è certo è che il power dressing al femminile non prende per buona la moda: non segue le tendenze, le fa.

È una specie di impronta inimitabile. Offline e online.

Abbiamo ancora un po’ di strada da fare ma finalmente vediamo donne in ogni ruolo: donne di successo, donne soddisfatte, donne di valore. Sono donne che vogliono interpretare e mostrare il loro power dressing.

Io sono sempre felicissima di accogliere e accompagnare nelle scelte donne che cercano questa identità visiva personale, esclusiva… E’ sempre un viaggio emozionante, sorprendente, intenso.