Copri-spalle, bolero, scialle, microponcho, pashmina, stola: il capo che non può mancare nel guardaroba d’estate!
In chiffon, pizzo, lino, seta, cotone, raso, lurex, jeans. Dal più informale al più elegante, il copri-spalle è un jolly per molti outfit e in molte occasioni.
Possiamo pensare a una stola da sera o da cerimonia con inserti preziosi, a un comodo bolerino casual chic per il giorno, a un ampio scialle di maglina colorata per il tramonto al mare.
Innanzi tutto completa il tuo look creando magari un gioco di lunghezze e colori.
È perfetto per riparare dal vento o dagli abbassamenti improvvisi di temperatura.
Ma il copri-spalle ha anche un ruolo importante per esempio per le spose o le invitate ai matrimoni che soprattutto in Chiesa vogliono evitare l’uso di abitini e top che lasciano il corpo troppo scoperto.
Rappresenta una scelta raffinata e strategica…ebbene sì. Spesso siamo ingolosite da abitini estivi bellissimi ma non vogliamo più esporre troppo décolleté e braccia poco tonici. Se non troviamo una manica a palloncino o a ¾, soluzioni che minimizzano e nascondono “l’effetto pelle flaccida” che ci crea un po’ di disagio, risolviamo con un copri-spalla!
Il copri-spalla può essere leggerissimo, quasi trasparente o forato, più strutturato o totalmente destrutturato, aderente o decisamente più morbido, con o senza colletto. Dipende da come si addice di più alla corporatura e agli abbinamenti.
Non pesa, sta in borsa, pronto all’occorrenza.
Non solo! Potete usare il copri-spalla anche per rivitalizzare un outfit, dare un tocco di colore o aggiungere una nota di luce al look, creare una combinazione con gli accessori quali borsa, scarpe, cintura.
Bolero, copri-spalle o scialle si portano con i pantaloni, con gli abiti, con le gonne, con gli shorts…praticamente si indossano con tutto e in tantissime circostanze.
Pensate che a volte una stoletta cool è una vera svolta! Immaginatevi con un abbigliamento free canotta e pantaloni estivi…improvvisamente vi invitano per un aperitivo tra amici in uno di quei locali in cui d’estate vige l’aria condizionata un po’ spinta, ebbene vi assicuro che tirar fuori il copri-spalle giusto vi riconcilia con l’atmosfera!
In base ai colori che vi donano e ai vostri outfit abituali, è estremamente utile mettere quindi in cima alla lista dello shopping per l’estate possibilmente due copri-spalla, magari uno più casual e l’altro più chic di differenti tonalità.
Che ne dite, vi ho convinte?