Se non c’è un dress code richiesto dagli sposi, hai libertà di scelta, salvo naturalmente rispettare le regole minime di Stile richieste per una cerimonia come il matrimonio.
È ottima norma quindi informarsi sul mood delle nozze e orientarsi con buon senso su outfit adatti alla circostanza: è un rito religioso o civile? in quale location è organizzato il ricevimento? è di giorno o di sera? gli sposi sono giovanissimi o hanno un’età più adulta?
Questi riferimenti sono una bussola per individuare il look adatto. Ora comunque ti lascio qualche dritta utile:
- Per consuetudine si evitano il bianco e il nero. Questo vale nel senso di total look monocromatico, non impedisce dei classici accessori neri come scarpe e borsa oppure una camicia bianca.
- Graziosissimi per la circostanza sono i colori pastello, brillanti, chiari, le stampe floreali eleganti o le fantasie delicate. In base alla palette che ti dona, cerca qualcosa che, con misura e charme, sia segno di allegria e solarità, gentile auspicio agli sposi e in tono con lo spirito di armonia e felicità.
- Sono decisamente da preferire i tessuti freschi, leggeri, traspiranti: mussola di cotone, crepe di seta, chiffon, organza, lino.
- Di solito fa ancora caldo quindi sono consigliatissimi gli abiti, ai quali eventualmente abbinare un capospalla. L’abito mini forse è preferibile riservarlo a matrimoni molto giovani e casual, magari in spiaggia. Diversamente è super adatto il vestito lungo o midi: dall’asciutto evergreen a sottoveste ai tagli asimmetrici ai modelli più ampi e ricercati.
- Può essere bellissimo un pizzo o una trasparenza, particolari che in vestiti da sera sono anche molto diffusi, evita soltanto di esagerare con le scollature oppure con look che non si prestano all’atmosfera.
- Può essere davvero comodo, chic e raffinato un tailleur di lino, con gonna o con pantaloni, da portare ad esempio con un top a contrasto.
- Puoi uscire dal consueto con qualche originale tuta jumpsuit, ideale per un look fashion e sprint che non perde di vista charme e bon ton.
- Le scarpe perfette sono le intramontabili décolleté alte o basse ma vista la stagione si può giocare ancora con qualche bel paio di sandali gioiello, o con un sabot-age 2023 (a tacco largo).
- Se hai optato per un abbigliamento a colore unico, gioca a trovare qualche piccolo contrasto con bracciali, collane, anelli o orecchini.
Sono indirizzi e idee. Tu ricordati sempre di considerare la tua fisicità, la tua personalità, i tuoi colori. L’Armonia dall’effetto wow si raggiunge proprio quando sei a tuo agio nei tuoi panni e stai bene nel contesto!
Sei pronta allo shopping o vorresti fare una super figura e quindi ti piacerebbe una consulenza dedicata? Contattami, ti aiuterò volentieri a curare la tua Immagine