Look e outfit aziendali

Si può parlare da una parte di brand identity e dall’altra di dress code adeguato al luogo di lavoro, di immagine professionale, di outfit giusti per un evento aziendale, di business look.

La BRAND IDENTITY è l’insieme delle caratteristiche che concorrono a creare l’immagine – in senso esteso – della marca, così come viene conosciuta e riconosciuta dalle persone. In sostanza, la brand identity è la personalità della marca. Vengono in grande evidenza tutti gli elementi visivi di un marchio: il logo, i colori, il design, il packaging, …

Nell’IMMAGINE BUSINESS possiamo considerare invece le scelte di abbigliamento consone all’ambiente e al ruolo professionale. Attraverso il modo in cui ci vestiamo comunichiamo infatti armonia e coerenza con la situazione lavorativa. Al di là poi delle specificità dell’outfit, strettamente connesse al contesto e alle funzioni, occorrono naturalmente igiene e cura.

Il codice di abbigliamento, più o meno formale, è sicuramente un fattore distintivo di grande importanza. Può diventare addirittura una chiave di Stile aziendale. In effetti il look può essere un efficace strumento di comunicazione!

 

Possiamo cioè puntare su una vera e propria

IMMAGINE PERSONALIZZATA DELL’AZIENDA.

 

Concretamente è facile portare ad esempio la posizione di front-office di un’azienda. Nel front-office è essenziale trasmettere subito accoglienza ed efficienza: un arredo organizzato e colori avvolgenti assicurano il giusto impatto. Ma questo discorso si può sicuramente applicare a tutti i comparti aziendali, in ogni settore, in qualsiasi realtà professionale. E se ai principi ambientali si associano quelli di look aziendale, si inviano al pubblico messaggi chiari e positivi. Si crea una sostanziale associazione tra lavoratori e brand.

Questo si traduce in un’immagine complessiva forte, definita, armonica che aumenta la credibilità aziendale, stimola la fiducia del pubblico, favorisce la connotazione di marca.

  • Non è una questione puramente “estetica”, a contare molto è -se mai- il potere espressivo dell’Immagine e dello Stile: tutte le scelte raccontano i valori e la filosofia di fondo del brand. Sono strumenti utili ed efficaci per intercettare e fidelizzare la Clientela.

E non solo.

  • Il dress code aziendale ha anche un’altra forza: contribuisce ad accendere o a consolidare lo spirito di squadra. Pratica uguaglianza e inclusività tra collaboratori e quindi migliora il clima di lavoro e aumenta la produttività.

Tutto ciò spiega la crescente richiesta di CONSULENZE D’IMMAGINE AZIENDALE.

Io entro in Azienda per orientare e coadiuvare le fondamentali scelte di immagine, per formare il personale sulla rilevanza del dress code, per esaltare e omogeneizzare l’Immagine e lo Stile aziendali.