COME VESTIRE NEL MODO CORRETTO EQUIVALE A INSERIRE IL TURBO ALLE TUE COMPETENZE E TI PERMETTE DI OTTENERE RISULTATI PIÙ PERFORMANTI
L’abbigliamento parla un linguaggio molto preciso e oltre a rivelare agli altri la tua identità, le tue aspettative, il tuo status e professione, ha la capacità di condizionare il tuo cervello e farti comportare in base al significato simbolico rappresentato dall’abbigliamento stesso.
E’ comprovato a livello psicologico! Hajo Adam e Adam Galinsky, due professori americani hanno testato gli effetti dell’abbigliamento sui processi psicologici.
Nel loro esperimento, a cambiare non erano gli abiti bensì il simbolismo degli stessi. Hanno sottoposto un gruppo di studenti, con pari quoziente intellettivo, ad un test di attenzione selettiva. Solo a metà del gruppo è stato fatto indossare il camice da scienziato. I risultati ottenuti sono stati molto significativi. Coloro i quali vestivano il camice bianco da scienziato, hanno registrato un sensibile aumento delle loro capacità di concentrazione rispetto a chi ne era sprovvisto.
Anche indossare il camice ma da imbianchino (e non da scienziato!) è stato associato a una performance più scarsa rispetto al campione di soggetti con il camice da scienziato; anche in questo è stata dimostrata l’importanza del valore simbolico attribuito all’abbigliamento.
Questo esperimento serve a ricordarti come scegliere un abito, al posto di un altro, possa intervenire sulla percezione che si ha nei propri riguardi e quanto tale scelta incida sulle tue performance professionali.
E’ un po’ come quando si inserisce il turbo nella tua auto. Il motore viene sovralimentato, aumenta la sua potenza e migliorano in automatico le sue prestazioni.
Quindi se prevedi di tenere una presentazione importante, prepara con cura il tuo discorso ma non sottostimare il ruolo del tuo abbigliamento. Assicurati di scegliere un look adeguato e all’altezza di tale impegno perché gli abiti che indosserai, saranno in grado di influenzare direttamente le tue capacità, il tuo comportamento e contribuiranno ad ottenere un risultato più brillante.
Silvia Frisone
“Il successo è solo una questione di immagine”