Galateo del dating

Il dating è un’occasione di incontri tra persone che potrebbero essere coinvolte da una relazione sentimentale. Una forma moderna di corteggiamento che può avere luogo in diverse situazioni:

  • feste o eventi per singles
  • crociere o viaggi organizzati per singles
  • veri e propri speed date ovvero eventi studiati per dare ai partecipanti la possibilità di conoscere una alla volta più persone (pochi minuti per ogni tete a tete)

Oggi spesso il dating avviene online: con speed date organizzati nelle community o siti con videochat.

Vi sono anche delle formule miste, come lo slow dating, in cui sono previste modalità di incontro sia off che online e con tempi più dilatati, presupposto per conoscenze più approfondite.

Pur con le naturali varianti tra incontri di persona e incontri virtuali, esiste un bon ton del dating che è importante non sottovalutare. Quel momento, ricordiamocelo, può farci trovare l’amore della nostra vita o comunque una persona stimabile, interessante, importante, quindi mai e poi male dovremmo “giocare male le nostre carte” e, men che meno, prestare poca attenzione e rispetto all’altro.

 

Per il galateo del dating cito subito Immagine e Stile…semplicemente perché racchiudono appunto tutto.

  • Curare il modo in cui ci si presenta a un appuntamento o ci si mostra davanti a una webcam significa rispettare se stessi, l’altra persona e l’opportunità.

Naturalmente alludo all’ordine, alla pulizia, a un look che dia l’immediata impressione di un riguardo verso l’incontro. Nello stesso tempo penso a un outfit e a uno Stile autentici e coerenti, ovvero che ci raccontino nel migliore dei modi ma senza forzature e senza inganni.

  • Oltre a curare l’aspetto, è assolutamente consigliabile curare l’educazione quindi usare gentilezza, evitare modi invadenti e aggressivi, cercare di mettere l’altra persona a proprio agio innanzi tutto ascoltandola ed evitando giudizi sgradevoli o commenti frettolosi e inopportuni.
  • Altro elemento importante è la sincerità ovvero una spontaneità naturalmente garbata: rivelare studi e occupazione, dichiarare i propri gusti e le proprie passioni, essere chiari e corretti sulle condizioni personali. Tutto ciò sempre con un occhio alla delicatezza in maniera da non risultare pesanti e noiosi, da non rubare troppo la scena e da preservare la comprensibile riservatezza che corre tra chi si vede per la prima volta.

 

Nel galateo del dating mi piace inserire la curiosità ovvero la genuina apertura all’altro. Denota sempre intelligenza e sensibilità. E, ancora, una discreta dose di modestia e autoironia: non dobbiamo per forza conquistare tutti, dobbiamo se mai risultare persone degne di essere conosciute!

Devo anche dire che a un speed date, off o online, non guastano proprio mai sorriso e simpatia. Non si tratta di “fare i brillanti” ma di essere uomini e donne che dimostrano di essere una compagnia attraente.

 

Oggi si direbbero superate le “regole” del passato e qualcuno può considerare archiviata la cavalleria. Diciamo che sul dating e sulle sue dinamiche migliori possono influire età anagrafica e contesti culturali ma francamente suggerirei di non dare mai credito a chi vi spinge a condotte del tutto free: le buone maniere sono sempre un biglietto da visita positivo e, qualora non fossero apprezzate, probabilmente avremmo solo davanti la persona sbagliata!