Sull’Immagine della leadership femminile penso a quanto ancora capiti di sentire una serie di stereotipi che oserei definire pregiudizi.
Succede che la donna leader venga rappresentata:
- come una copia grigia dell’uomo leader, che mortifica la femminilità
- come una Lady di ferro in perfetto stile Margaret Thatcher
- come una donna sul modello di Angela Merkel
o viceversa come una donna vistosa, eccentrica ed egocentrica.
In sostanza spesso si raffigura la leader come una donna che si costringe in rigorosi tagli maschili e rinuncia al make up oppure come una donna che tende ad essere molto appariscente.
Nella realtà la vera leader non deve aderire a uno schema, non deve mettere da parte le sue unicità. Anzi, proprio la personalità e la limpidezza con la quale si manifesta è sicuramente una buona qualità di leadership.
Nelle mie consulenze d’Immagine, cosa suggerisco quindi alle donne leader?
Essere se stesse, con originalità, forza, intensità, cura.
Concretamente:
ORDINE, IGIENE, ATTENZIONE A SE’: la pulizia personale, un abbigliamento ordinato, la cura di unghie e capelli, l’attenzione ai dettagli (borsa, scarpe, cintura sono accessori che danno tono all’outfit ma denotano anche scelte di gusto e qualità).
Io preciso che a fare la differenza non è necessariamente il lusso ma la grazia dello stile!
LE COMBINAZIONI DI COLORE: per la donna leader l’approccio all’armocromia ha una duplice valenza. Da un lato individuo e le propongo i colori che le donano e la valorizzano, dall’altro seleziono tra questi quelli più indicati a trasmettere subito la giusta dose di assertività.
SGUARDO E SORRISO: elementi fondamentali di comunicazione e di relazione per tutte le persone, lo sono a maggior ragione per la donna in posizione di leadership.
LOOK: naturalmente mi occupo di seguire la donna leader nella scelta del guardaroba più adatto ma anche dell’hairstyle, del make up, degli occhiali. È una parte importante che attiene all’estetica ma anche alla efficacia complessiva dell’aspetto, interessante per offrire un’Immagine ben definita, ricercata, professionale, esclusiva.
Essere leader significa ispirare sicurezza, armonia e coerenza, autorevolezza.
Essere leader significa riuscire a coniugare i propri valori con le competenze, il ruolo, gli obiettivi.
Essere leader significa anche saper trasmettere tutto questo con la propria identità visiva.