Spesso al rientro dalle vacanze ritroviamo le amiche e i colleghi, abbiamo voglia di goderci qualche serata in città prima dell’arrivo dell’autunno, ci piace sfoggiare un po’ di abbronzatura o l’aria più fresca e distesa che ci ha regalato la vacanza, abbiamo ancora l’opportunità di adottare un guardaroba leggero e magari più colorato.
E allora..allora il cocktail party è il momento raffinato e allegro insieme con il quale riprendere contatto con la realtà: l’aperitivo a bordo piscina, l’apericena in qualche localino elegante, la piccola festa organizzata proprio per ritrovarsi a chiacchierare e sentire musica davanti a un drink.
Le scelte di dress code per un cocktail party sono più o meno formali in base a location e tipologia di compagnia. Talvolta è del tutto opportuno un outfit elegante, altre volte si può osare un look meno impegnativo.
Certamente il buon gusto è sempre cool. Non ci costringe a un guardaroba super chic e scintillante ma ci suggerisce classe, sobria eleganza, dettagli unici.
L’ideale è captare il mood della serata, capire quali sono le ispirazioni dei partecipanti, rispettare il luogo, poi esprimersi e vestirsi senza forzature e senza eccessi.
Vuoi qualche linea guida sempre valida?
- Escludi le opzioni esasperatamente casual, potresti davvero essere “fuori contesto”
- Non devi per forza avere il capo super esclusivo, devi però tirar fuori un look che rappresenti il tuo Stile e sia in linea con l’occasione
- Fatti aiutare dalla qualità dei tessuti: il raso, la seta, il lino, sono innanzi tutto sinonimo di qualità quindi è facile ti facciano fare “bella figura”
- Stai attenta agli abbinamenti con gli accessori: una bella borsa, un paio di sandali ben coordinati alla mise, qualche bijoux, una cintura, possono risultare il tocco perfetto
- Se non sei sicura del tema della serata, orientati su un classico tubino sempre elegante, un abito estivo dalla linea scivolata, un paio di pantaloni di lino con una bella camicia di pizzo o di raso. Invece di una minigonna, indossa una longuette con un magnifico top
- Per spezzare un look monocromatico gioca con qualche colore anche brillante per gli accessori
- Se non esci dal parrucchiere con la piega al top, bada ad avere i capelli puliti, pettinati o acconciati in modo ordinato (al massimo se ti donano puoi impreziosire la chioma con fiocchi, cerchietti e fermagli)
- Se la pelle è colorata e idratata, basta un make up leggerissimo, effetto nude!
Per tutto il resto…ci sono io.
Ebbene sì, forse fine agosto è sinonimo di avvio a una nuova stagione. E con le nuove stagioni, se hai voglia di cambiare e curare meglio la tua Immagine, forse una consulenza può aiutarti a portare in scena il tuo personalissimo Stile! Al cocktail party e in tutti gli altri momenti, personali e professionali.
Ti aspetto.