Auguri di Buone Feste

Esiste un Galateo degli Auguri che sarebbe bene conoscere e rispettare perché trasmette tutta la nostra attenzione e rende sicuramente gli auguri più gradevoli ed apprezzati.

Le regolette cui ispirarsi sono davvero semplici!

 

Se è possibile, il modo migliore per formulare gli auguri di buone feste è di persona. Oggi sono solitamente quelli che riserviamo alle persone più vicine e care oppure a quelle cui dobbiamo i nostri riguardi quindi sono auguri sentiti e calorosi, che accompagnano magari un presente.

Altro modo per formulare gli auguri di buone feste è il classico biglietto spedito per posta. In questo caso è bello avere cura di scegliere un biglietto adeguato e di scrivere qualcosa di proprio pugno oltre alla firma.

Terzo modo diventato ormai tradizionale è la telefonata. Il bon ton suggerisce di chiamare per gli auguri uno o due giorni prima della festa per evitare di disturbare proprio nel giorno di Natale o Capodanno, a meno che non si tratti di familiare stretto con cui si ha molta confidenza e di cui si conoscono meglio orari e abitudini.

Altra modalità consueta nei rapporti professionali è la mail. Una mail di auguri va inviata qualche giorno prima della festa altrimenti potrebbe essere letta in ritardo.

✤Nell’era digitale impazzano però gli auguri virtuali ovvero quelli formulati sui social, cui in verità aggiungiamo anche sms e messaggi via WhatsApp.

 

Nella realtà scegliamo spesso il mezzo in base alla comodità, al tempo che abbiamo a disposizione, al tipo di rapporto che abbiamo con il destinatario, al grado di formalità degli auguri. Ma tranquilli, nessuna modalità è “sbagliata”, si possono adottare tutte purché gli auguri di buone feste siano personalizzati: l’affetto e il pensiero gentile devono essere insomma sinceri e diretti.

Sono quindi da evitare gli “invii di massa” con formulette standard. In fondo sono esattamente gli auguri che anche a noi darebbero fastidio o ci farebbero sentire soltanto il numero di una lista!

 

A nessuno è richiesto di improvvisare frasi da provetto scrittore: se si percepisce la spontaneità e l’originalità, la semplicità paga!

Quindi…mi auguro possiate trascorrere Feste serene, ricevere e fare tanti auguri di cuore.