L’abbigliamento da lavoro e la comunicazione aziendale

La “divisa” e l’abbigliamento personalizzato aziendale credo siano un must del marketing: sono un elemento distintivo, accentuano l’identità aziendale, comunicano professionalità.

Ordine, creatività, gradevolezza, sono aspetti importanti per fare branding. Colore, logo, look, sono davvero elementi fondamentali per lo storytelling aziendale.

Tutte le scelte di Immagine sono scelte di cura: sono attenzione a ciò che si vuole trasmettere, coerenza con ciò che si fa e riguardo all’impatto del Cliente.

QUESTIONE DI STILE!

Certo, scegliere un certo abbigliamento aziendale è una questione di Stile che si ispira all’attività ma è anche estremamente caratterizzante.

Una tuta, un camice, un tailleur oppure un accessorio come un grembiule, un paio di scarpe, un copricapo, sono soluzioni funzionali al lavoro ma anche espressioni aziendali. E non vale soltanto per i grandi Brand. Uniformi e abbigliamento da lavoro sono sempre valorizzanti: in bar, alberghi, ristoranti, imprese, negozi.

Non penso soltanto a ciò che immediatamente riflette un abito in termini pratici e all’armonia estetica come bel biglietto da visita dell’Azienda. L’effetto complessivo giova a tutti: imprenditore, collaboratore, Cliente.

Naturalmente se è studiato per rispondere a un concetto di ARMONIA. Sebbene per molte attività sia necessario tenere ben presente la comodità, le norme di sicurezza, l’igiene, è sempre possibile orientare l’abbigliamento di lavoro perché sia anche un’impronta importante.

Sappiamo che il look delle persone e l’identità visiva del luogo di lavoro esercitano buona o cattiva impressione sui Clienti, no?

Ecco perché da consulente d’Immagine mi trovo spesso a suggerire e accompagnare nel percorso di definizione di colori e outfit aziendali.

Facciamo un parallelo esemplificativo con il packaging: ci sono confezioni che catturano e confezioni che respingono. Le prime sembrano scrigni per cose di qualità, le seconde sembrano invece imballi per cose scadenti.

Il packaging è la marcia in più. Per utenti, clienti, consumatori, oltre alle caratteristiche tecniche di prodotti e servizi, conta la qualità percepita ovvero quel valore aggiunto che è l’Immagine aziendale.

Un capo da lavoro può avere lo stesso potentissimo effetto! Serve alla RICONOSCIBILITA’ DEL MARCHIO e, quando appunto comunica qualità, differenza, novità, esclusività, afferma un vero e proprio stile aziendale e può avere molto appeal.mu

E sapete cosa aggiungo? Tutto è rilevante per un clima di lavoro appagante, stimolante, produttivo…anche un’Immagine piacevole. Ogni Azienda dovrebbe ricordarsene e dare peso all’abbigliamento da fornire ai collaboratori!