- Come relazionarsi in maniera “vincente”?
Sul lavoro, nei rapporti con i colleghi, con i collaboratori, con i Clienti, l’osservanza di buone regole comportamentali è importantissima.
Il galateo non serve soltanto a rispettare la buona educazione, giova all’ambiente di lavoro, rende più forte ed efficace la comunicazione, predispone a rapporti costruttivi.
- Quali regole osservare per fare buona impressione?
Come in ogni ambito, anche in quello professionale la buona impressione è fondamentale per instaurare immediatamente un contatto e un’interazione positiva:
-un saluto aperto e cordiale
-uno sguardo diretto
-una stretta di mano solida e schietta
-un atteggiamento corretto e limpido
Ascoltare, ringraziare, scusarsi, usare pazienza, far prevalere l’umiltà sull’arroganza, sono strumenti davvero potenti. Ci consentono di riconoscere gli altri e farci riconoscere, di confrontarci in maniera leale, di connettersi in maniera gradevole e propositiva.
- Come usare lo Stile per rendersi memorabile?
Dobbiamo capire e ricordarci che il bon ton è un’ottima chiave di Stile e un eccellente strumento per esprimerlo e veicolarlo. Le “belle maniere” si notano e non si dimenticano perché sono un’impronta di carattere. Non si tratta di una questione formale, il galateo professionale non è una scelta apparente e teorica, è una modalità di interazione profonda, vigorosa, brillante.
In effetti galateo e Stile sono qualità che manifestano personalità. Ci mostrano risolti, sciolti, accoglienti.
Il bon ton professionale è efficace perché predispone a un dialogo attento e rispettoso, agevola la collaborazione, migliora lo scambio, facilita la reciproca comprensione e le condivisioni.
Si declina con ogni mezzo e in ogni circostanza: in presenza, in una videochat, nella corrispondenza online.
È un valore aggiunto, un fluidificante, una skill che favorisce incontri e accordi professionali, ispira ammirazione e fiducia.
Il bon ton professionale si fonda in particolar modo su un atteggiamento edificante, chiaro, risolutivo. Ecco perché contano tantissimo:
-la puntualità
-l’osservanza delle norme di gentilezza
-il rispetto di impegni e responsabilità
Questi e molti altri piccoli grandi fattori di successo nelle relazioni sono da imparare, affinare, allenare. Possiamo farlo insieme in consulenze individuali o di gruppo.