Natale è vicinissimo e tutti parlano di addobbare casa, fare gli inviti, organizzare la tavola, acquistare i doni e predisporre l’accoglienza.
Sei una/un Christmas addicted o nutri un po’ di allergia per l’esuberanza di luci, decorazioni, delizie gastronomiche e baldorie natalizie?
Sappi che in realtà c’è un punto di equilibrio che risulta gradevole per tutti. Soprattutto se hai ospiti per il pranzo di Natale o per la cena della Vigilia, ti accorgerai che pochi principi di bon ton daranno un risultato perfetto!
ADDOBBI
Una casa spoglia di simboli festivi può risultare fredda e inospitale, se non gradisci troppi addobbi per creare una bella atmosfera possono bastare albero e presepe oppure una ghirlanda di benvenuto alla porta o, ancora, qualche effetto speciale di luci o piccoli dettagli in colori natalizi come le stelle!
ACCOGLIENZA
Natale è davvero Natale…quando tutti si sentono a casa. La migliore ospitalità è quella attenta e curata eppure naturale. Il consiglio insomma è quello di fare in modo che gli ospiti si sentano davvero accolti in un clima avvolgente. Una casa ordinata dove si “fa posto” ad amici e parenti è subito gradevole! Quindi è importante fare in modo che ci sia uno spazio dove riporre cappotti, cappelli e sciarpe, un bagno pulito con asciugamani dedicati, un angolo dove possano riporre i pacchetti regalo.
REGALI
Se ami il Natale probabilmente ami anche cercare e impacchettare doni, se sei meno appassionata/o o hai poco tempo può darsi che ti risulti più faticoso. L’idea più intelligente è fare shopping nell’arco dei mesi precedenti in maniera da non ritrovarsi a fare la corsa dell’ultima ora oppure, almeno, fare per tempo una lista precisa degli acquisti da fare. Il galateo ci rammenta comunque che non è necessario cercare oggetti preziosi e spendere un patrimonio, il senso autentico del regalo è il pensiero quindi quello che è conta è scegliere qualcosa su misura per il destinatario ovvero che risponda ai suoi gusti, ai suoi hobbies, ai suoi bisogni.
MISE EN PLACE
Nelle occasioni informali, quando siamo con i nostri familiari e i nostri amici, possiamo autorizzarci a trascurare le regole più rigorose del bon ton e goderci la gioia rilassata della compagnia ma per le feste dobbiamo usare un pizzico di eleganza e di fantasia per apparecchiare la tavola in maniera inusuale. A Natale si impreziosisce con l’oro, l’argento, il rosso, il verde: magari con candele, centrotavola, segnaposto. Con poca spesa, anche il tovagliato, i bicchieri, i sottopiatti e i piatti, possono essere molto natalizi…e assicuro che il risultato è davvero vivace, caldo e luminoso!
IL GALATEO DELLA TRADIZIONE
Anche se siete dei pragmatici poco inclini al romanticismo delle feste, non dimenticate che Natale è anche dimensione di bontà, gesti di buon augurio, affetto e simboli di serenità. Allora è bene non manchino sulla tavola le tradizioni: dalla frutta secca agli agrumi, passando dal melograno, fino al panettone e a un brindisi di bollicine.
Ma in definitiva perché è così importante osservare il bon ton natalizio? Perché in fondo ci fa stare bene! Lo Stile con il quale lo viviamo non significa infatti renderlo super elegante e ricercato, ma semplicemente piacevole. Del resto la dedizione che prestiamo a parenti e amici, alla nostra casa, alla figura armoniosa della nostra tavola…è innanzi tutto un riguardo che offriamo a noi stessi.