- Stai programmando la tua partenza per il mare?
- Non sai cosa portare o vorresti avere a disposizione un camion con rimorchio?
- Ti ricordi delle estati in cui ti sei accorta di aver portato i capi sbagliati?
- Pensi anche tu che gli uomini risolvono con infradito e costume, sneaker, bermuda e polo mentre le donne hanno bisogno di molto di più?
Della preparazione della valigia ho già parlato qui, con una serie di appunti utili per preparare un “bagaglio intelligente”: la proporzione tra località, contesto, tempo di permanenza e numero di outfit, l’armonia tra genere di vacanza e guardaroba.
Ora però sono qui a darti 3 velocissimi consigli per una valigia di COMFORT E STILE. Parlo a te che sei donna e non vuoi saperne di un trolley super easy ma vorresti comunque essere “perfetta” in poche mosse…
Per te ci vuole una valigia che ti faccia sentire serena.
Ma quali sono i tre consigli?
1)la mitica LISTA
Sì, raccogliere le idee, appuntare tutto ciò che serve day by day, ragionare su occorrenze ed evenienze, aiuta. Aiuta a non dimenticare soprattutto i dettagli, dai piccoli accessori (borse, scarpe, bijoux, cinture) ai prodotti di bellezza (per l’igiene e per il make up) alle utilities di ogni genere (fermagli per capelli, cappelli per il sole, occhiali da sole, medicinali e integratori, carica-batterie, ombrellino, eccetera).
Ma aiuta anche a “razionalizzare” in maniera da mettere in valigia capi e accessori abbinati e/o abbinabili e da escludere i pezzi <spaiati> destinati a non andare bene con il look che esibirai in spiaggia, in paese, al ristorante, in discoteca.
2)l’ispirazione COMFORT
Pensa che farà caldo, che prenderai il sole e potrai scottarti un pochino, che avrai voglia di essere libera, leggera, fresca…magari di giocare, di correre, di sederti in riva al mare al tramonto, di fare lunghe passeggiate, di mangiare un gelato in più o di fare un altro goloso peccatuccio di gola. Quella del comfort è una guida sapiente, ironica e auto-ironica, pratica, smart…in una parola magica <disinvolta>!
Questo significa ricordarti di mettere in valigia cotone, lino o altre fibre naturali, di non portare solo tacchi vertiginosi, di avere qualche abito molto comodo, dei pantaloni larghi e morbidi, qualche camiciola passepartout che salva sempre.
3)il colpo di STILE
C’è posto per i sandali-gioiello, per il top di paillettes, per un paio di shorts un po’ strizzati? Certo. Quando sei rilassata e felice, generosamente abbronzata, in allegra compagnia della famiglia o degli amici, è magnifico sfoggiare un outfit elegante, un look più audace, un guardaroba brillante. Sì, riserva uno spazio in valigia per portare dietro un paio di combinazioni wow. Pensa anche che il colpo di Stile può farlo anche l’originalissimo tocco del dettaglio: le collane e ad esempio oppure le borse!
A proposito di colpo di Stile, voglio dirti una cosa. Hai presente l’effetto colore del look?
A parte i colori “di tendenza”, quelli che vedrai spalmati sotto gli ombrelloni, seduti al bar, nelle camminate dello shopping, ci sono i TUOI COLORI ovvero quelli che ti esaltano, ti fanno brillare e ti fanno <notare>!
Hai già fatto un’analisi del colore? Se sei venuta da me per una consulenza di Armocromia sai qual è la tua palette amica, ottima alleata per sapere cosa mettere in valigia e fare centro ogni giorno… Se ancora non sei venuta, regolati con i colori con i quali ti senti in sintonia (focalizzati su quelli invece di mischiarne troppi), quando torni però -mi raccomando- prendi un appuntamento!
Sei pronta? A me non resta che augurarti buone vacanze