Viviamo e interagiamo on line tra social e chat, su whatsApp e via mail: davvero una marea di nostre azioni passano dal web. Per lavoro, passione, amicizia, necessità, navighiamo in rete gran parte del giorno, ogni giorno. Non possiamo ignorare le regole del galateo, non possiamo ignorare quanto è efficace la netiquette.
Quando pubblichiamo un contenuto sui social, commentiamo una notizia, scriviamo un messaggio a un amico, inoltriamo una richiesta a un’Azienda, rispondiamo sulla chat del gruppo di colleghi, lasciamo una traccia importantissima: esprimiamo chi siamo.
Verificare le fonti, citare gli autori, usare toni civili, mantenere uno stile garbato e tenersi aperti al confronto è davvero fondamentale.
Innanzi tutto ci evita criticità rognose, ci sottrae a polemiche sterili, ci protegge da ritorsioni gravose. Poi ci fa fare un passo avanti nella comunicazione. Si chiama efficacia e è una modalità di dialogo che si nota per educazione, rispetto, misura.
Il bon ton è molto apprezzato. Sempre.
Ricordati che ogni tua mossa sul web rimane. A livello di legalità o di buone relazioni, non è mai troppa né la prudenza né la correttezza.
Puoi essere incisiva/o, assertiva/o, diretta/o e sincera/o in qualsiasi rapporto, a patto che ciò avvenga secondo regole di ascolto, accettazione delle idee altrui, delicatezza verso qualsiasi situazione, linguaggio non offensivo.
Viva la sensibilità del Galateo digitale. Quella che ti fa muovere con tatto su temi scottanti, quella che ti trattiene da attacchi personali esasperati, quella che ti fa mantenere calma e lucidità. Quella che ti ricorda che tecnologia e mondo digitale non hanno travolto e stravolto ogni umana accortezza, anzi… Evitare orari molesti prima di inviare un messaggio whatsApp è doveroso come saper maneggiare con disinvoltura le parole chiave di una mail come saluti, ringraziamenti o formule di cortesia. Del resto le mail, bisogna proprio ribadirlo, conservano un valore ufficiale da non sottovalutare: non fare spamming, cura la lingua, cerca di essere chiara/o ed esaustiva/o ma sintentica/o, firmati e scrivi i tuoi contatti.
È consigliabile usare attenzione anche sul proprio profilo o sulla propria pagina social: è proprio necessario ferire, insultare, commentare qualsiasi notizia, andare fuori dalle righe con bizzarre esternazioni? Migliora la nostra reputazione online? Sicuramente è meglio riflettere prima di postare, leggere e rileggere il testo, usare parole e stile che non urtino posizioni differenti dalle nostre, che mostrino un saggio equilibrio e che denotino riguardo verso vicende difficili o dolorose.
Una raccomandazione particolare la meritano cyberbullismo e discriminazione: non pubblicare post e commenti discriminatori, che contengano parole d’incitazione all’odio e pregiudizio o abusi personali.
E poi…fai felice uso delle emoji! Aiutano tantissimo. Riassumono un concetto, rappresentano uno stato d’animo, trasmettono vicinanza, esemplificano un messaggio. Le emoji sono i gesti, i sorrisi, gli sguardi che mancano online! Sono le faccine giuste al momento giusto. Se l’atmosfera è sufficientemente confidenziale, sono proprio di grande supporto. Se la relazione è più formale, consiglio un uso più moderato, mirato e significativo.
Fatti riconoscere…anche per la tua netiquette!