5 CONSIGLI DI STILE, PRATICI, PER PARLARE IN PUBBLICO EFFICACEMENTE

5 CONSIGLI DI STILE PRATICI PER PARLARE IN PUBBLICO EFFICACEMENTE.

Provi ansia all’idea di dover parlare in pubblico?

Pare che la paura di parlare in pubblico sia qualcosa di atavico e che il segreto per stemperare tensione e nervosismo e risultare al tempo stesso molto efficace sia legato a una preparazione accurata e meticolosa di tutti gli aspetti correlati allo speech.

Mark Twain diceva: “Di solito ci metto tre settimane per preparare un discorso improvvisato”.

Per essere incisivo un discorso va preparato con la massima cura. Esso richiede una profonda riflessione sui contenuti, deve catturare l’attenzione e mantenere costante il livello di interesse dell’auditorio.

Ma ricorda che prima ancora che tu possa iniziare a parlare, lo sguardo attento dei tuoi ascoltatori si focalizzerà sulla tua immagine.

Ti sei mai chiesta che impressione di te vuoi dare in quel momento?

Quale messaggio vuoi comunicare loro? Affidabilità, autorevolezza, serietà, creatività…

Loro coglieranno un piccolo campione di te sulla base di come gli appari a livello visivo (stile, colori, abiti, ecc.) e formuleranno inconsciamente un giudizio che influenzerà anche le valutazioni successive.

Soprattutto se ti trovi ad affrontare per la prima volta un pubblico che non ha fino ad ora avuto modo di conoscerti e apprezzarti.

La tua immagine non va assolutamente lasciata al caso bensì studiata attentamente insieme a tutti i dettagli della presentazione stessa.

Qui di seguito ti ho elencato 5 consigli di stile pratici (ce ne sono molti altri!) per aiutarti a superare brillantemente questa sfida:

  1. VESTI IN MODO STRATEGICO: prima di affrontare il tuo discorso, informati sulle sue caratteristiche dei tuoi ascoltatori (fascia d’età, sesso, livello culturale…ecc.). Gli abiti che decidi di indossare inviano dei messaggi chiari e inequivocabili. Rifletti su quali valori e su quanto vuoi comunicare al tuo pubblico. Se ti presenti con un’immagine in forte disaccordo con quelle che sono le loro aspettative e rispetto ai contenuti del tuo discorso, la tua comunicazione potrebbe risultare meno efficace e i tuoi contenuti apparire poco credibili o addirittura incoerenti. In questo caso, trovare una giustificazione nel famoso proverbio “il calzolaio ha sempre le scarpe rotte” risulta controproducente!
  2. DEVI SENTIRTI A TUO AGIO: qualsiasi abito tu scelga di indossare, soffermati a pensare a come ti fa sentire. Senti che un abito elegante con un bel paio di tacchi alti ti infonde la necessaria sicurezza? Allora indossalo. Se al contrario, avverti una sensazione di disagio e ti senti scomoda e impacciata nel portare  tacchi, meglio fare pratica in un’altra occasione. Gli abiti e gli accessori che decidi di indossare hanno la capacità di condizionare il tuo cervello e il potere straordinario di influenzare il modo stesso in cui ti percepisci, ti muovi e cammini.
  3. INDOSSA CAPI CHE NON LIMITINO I TUOI MOVIMENTI E SCARPE COMODE: i tuoi abiti devono assecondare i tuoi movimenti e accompagnare con naturalezza i tuoi gesti. Indossare degli abiti che intralciano le tue movenze o scarpe poco confortevoli, tolgono spontaneità, irrigidiscono la tua figura e impattano negativamente sul tuo livello di energia.
  4.  EVITA LE DISTRAZIONI: è fondamentale che ti vesta in modo professionale e rispettoso. Una volta iniziato il tuo speech, assicurati che l’outfit o gli accessori non distraggano i tuoi ascoltatori. Sono da evitare gioielli tintinnanti e rumorosi colpevoli di catalizzare l’attenzione e togliere incisività al tuo discorso.
  5. E infine ricorda sempre di SORRDERE E SII SEMPRE TE STESSA!

Silvia Frisone

“Il successo è anche questione di immagine”