Partono i saldi e con loro una corsa allo shopping. L’idea “dell’affare” spesso spinge a una sorta di acquisto veloce, vero? Pensando di risparmiare, catturati dallo sconto, capita di portare a casa il vestito che non indosseremo mai, il cappotto che allo specchio non ci soddisfa, la gonna che non sappiamo come abbinare.
Quello dei saldi è in realtà un tempo utile, utilissimo. Dobbiamo soltanto imparare a fare le scelte giuste. Evitare di farci incantare dal cartellino ribassato e valutare i capi che fanno davvero per noi. Soltanto così spendiamo in maniera oculata e abbiamo un risultato eccellente!
Allora…come e cosa scegliere durante i saldi?
- Ti consiglio di orientarti sempre su ciò che ti dona e ti valorizza: il taglio e il modello di un abito (e il relativo tessuto) sono fondamentali. Non si comprano la moda o il prezzo, si compra il valore aggiunto! E il valore aggiunto è la bella figura che vedrai riflessa nello specchio e contribuirà ad esprimere al meglio la tua fisicità e il tuo stile.
- Non è mai un’ottima idea acquistare un capo anche in super saldo se il colore non è in armonia con te e non esalta le tue caratteristiche uniche. Sì se ti illumina, no se ti spegne! Cerca sempre le tinte perfette per i tuoi colori naturali (pelle, occhi, capelli), non cedere alla tentazione di colori che stonano, sbattono o mortificano.
- ABBINAMENTI GUARDAROBA. Cos’hai nell’armadio? Forse è meglio non arrivare a casa con quel bel pull scontatissimo che non sai con quale gonna o paio di pantaloni mettere. Forse stai trascurando quel blazer a buon prezzo che sarebbe il jolly perfetto per molti outfit. Insomma fai attenzione e pensa agli abbinamenti migliori per il tuo look tra quello che hai nell’armadio e quello che prendi durante i saldi!
Praticamente sarebbe opportuno scansionare il guardaroba per individuare cosa usi e cosa stai accumulando da anni senza indossarlo, cosa ti sta proprio bene ed è adatto al tuo lavoro e alle tue occasioni, cosa può essere splendidamente rispolverato proprio con il tocco di una combinazione nuova!
Ecco, la magia dei saldi è nell’opportunità di concedersi uno sfizio in più, forse di comprare quel capo che a prezzo pieno era troppo costoso per le nostre tasche o di rivedere qualche outfit con un tocco prezioso o semplicemente alla moda. Talvolta anche un accessorio può fare la differenza: una cintura particolare oppure un paio di scarpe o stivali. Quello che conta però è che sia tutto su misura per te!
Non a caso tra i miei servizi, quelli di analisi del guardaroba, armocromia e consulenza d’immagine personale sono tra i più richiesti. Si rivelano efficacissimi per esaltare le specificità e lo Stile individuale e perché permettono uno shopping consapevole e azzeccato!